| blog personal. cu și despre poezie. literatură. cărți. jurnal. călătorii. despre frumos și tot ce-mi mai vine prin cap. |

duminică, 3 iulie 2016

tè senza zucchero

ricordi ancora come ti scrivevo poesie d’amore
e solo tu sapevi cos’era la farfalla bianca e l’erba
eri così fiero di te che d’un tratto hai deciso di
leggere tutto quel che scrivo
e io non volevo questo
perché a volte ti uccidevo
a volte mi facevo nuovi amanti
e mi chiedevi chi è Sasha o chi è l’altro
finché un giorno mi hai detto che sei geloso
di questi uomini
inventati da me, amore!
e hai iniziato a leggere diversamente

ricordi ancora quando ci hanno detto che ci somigliamo
e come ci ha bestemmiato la vedova bianca
sui gradini della chiesa

amore
così mi sono abituata a chiamarti nella poesia
e forse sempre per questo ho creduto di amarti
            tu hai mai visto com’è l’amore?

ventuno non è lo stesso
se scambi due con uno

Traduzione - Vera Gajiu

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu

critica perfecţionează